Marco Cristofaro
chitarra classica
Nato a Milano, ha studiato chitarra classica con i Maestri Matteo Staffini, Paolo Paolini e Maria Vittoria Jedlowski. Ha conseguito la Laurea in Chitarra presso il Conservatorio G. Verdi di Milano con il massimo dei voti, e di recente ha conseguito presso lo stesso Conservatorio la Laurea Specialistica di secondo livello in chitarra, nuovamente con il massimo dei voti.
Ha seguito, parallelamente agli studi chitarristici, anche il Corso Biennale di liuto rinascimentale con la concertista e didatta Francesca Torelli del Conservatorio G. Verdi, e attualmente si sta perfezionando con il liutista Massimo Lonardi.
Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il Concorso Internazionale di Lissone e i Concorsi Nazionali di Castelfidardo, Mondovì, Seveso, Riviera Etrusca piazzandosi sempre ai primi posti.
Si è perfezionato seguendo le lezioni di importanti chitarristi e didatti, tra cui Oscar Ghiglia, Pavel Steidl, Rolf Lieslevand e Hopkinson Smith.
Nel 2009 ha debuttato come concertista nel Regno Unito, suonando al Tolmen International Guitar Symposium (Cornovaglia), dove è stato nuovamente invitato nel 2010.
Tiene regolarmente concerti e recital a Milano, nell’hinterland e in Lombardia. Ha suonato presso la Basilica di S. Marco a Milano, il Circolo Filologico milanese, il Palazzo Borromeo di Cesano Maderno e numerose altre sale da concerto e teatri della città e della provincia.
Ha poi tenuto concerti a Como, Cremona, Peschiera Borromeo, Sesto San Giovanni, Linate, Melzo, Olgiate Comasco, Pallanza e diverse città del Piemonte. Oltre ai concerti solistici, ha all’attivo numerosi concerti in formazione cameristica. Ha suonato nella stagione “Concerti d’autunno” di Barzanò (Lc) e nelle stagioni musicali di Oggiono (Lc), Linate e Olgiate Molgora affiancando musicisti del calibro di Piercarlo Sacco (violino), Luca Lucchetta e Rocco Carbonara (clarinetto) e Patrizia Rebizzi (chitarra).
Attualmente insieme all’Ensemble Barocco dell’Associazione Musicale Pozzoli sta eseguendo in diversi paesi della Brianza e a Milano il Concerto di A. Vivaldi per liuto e archi in Re maggiore ed il Doppio Concerto per liuto, viola d’amore e archi in Re minore, insieme con altri brani del periodo Barocco, sia con la chitarra che con il liuto rinascimentale.
Nel 2009 ha conseguito poi la Laurea Specialistica in Didattica della Musica presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Sta inoltre seguendo i corsi dell’Accademia di perfezionamento chitarristico “G. Regondi” di Milano con i Maestri Andrea Dieci e Bruno Giuffredi.
Oltre alla principale attività musicale, ha proseguito negli studi accademici conseguendo la Laurea in Scienze Linguistiche e Letterature Straniere presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano, con il massimo dei voti e la lode.
È docente titolare di chitarra classica presso le Scuole Civiche di Musica di Cesano Maderno e di Sesto San Giovanni (Mi).