Edgardo Barlassina

edgardo

clarinetto

Nato a Milano nel 1988, consegue contemporaneamente il Diploma di Clarinetto presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi“ di Milano e la Maturità presso l’Istituto Tecnico Scientifico a Ordinamento Speciale M. Curie di Cernusco sul Naviglio.

Nel 2010 consegue l’Abilitazione all’insegnamento strumentale, presso il Conservatorio G. Verdi di Milano ed il Diploma di Biennio di Clarinetto con il M° M. Longoni, presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano.

Nel 2014 Consegue il Master di Clarinetto Basso, presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi“ di Milano con il Maestro S. Cardo.

Ha studiato con il M° R. Parisi presso il conservatorio A. Vivaldi di Alessandria ed ha conseguito il Biennio di Clarinetto Basso sotto la guida del M° A. Serrapiglio, presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, con votazione 110 e lode.

E’ docente di Educazione Musicale, Clarinetto e Sassofono in diverse scuole elementari e medie.

Svolge attività concertistica sia come solista che in formazioni da camera. Collabora con l’Ensemble di S. Mussida come Clarinetto, Sax e Clarinetto Basso, con cui ha inciso la colonna sonora del film “Ghost Track” e l'album “La voce è un vento caldo”, pubblicato da Sony Classic.

Primo classificato del Concorso Internazionale di Clarinetto e Clarinetto Basso della Città di Carlino (UD) nel 2014.
Primo classificato e menzione speciale al 4° Concorso Nazionale di Musica da Camera per giovani artisti, organizzato dall'associazione Musikensemble presso lo spazio culturale “Seicentro” di Milano.