Stefanna Kybalova
Musigiocando | Musicoterapia
Soprano, pianista e musicoterapeuta di origini bulgaro-ceche. Diplomata con lode in Canto Lirico al Conservatorio Verdi di Milano, ha recentemente conseguito la Laurea specialistica in Musicoterapia al Conservatorio e Università di Verona.
Vanta una carriera internazionale pluriennale, come soprano solista, esibendosi in teatri prestigiosi ed è vincitrice di otto concorsi internazionali. Nella sua carriera si è esibita all’Arena di Verona, al Teatro alla Scala, al Massimo di Palermo, in tournée con la Royal House di Londra, nel North Carolina in USA e in molti altri teatri prestigiosi. Fin da giovanissima affianca la carriera da solista insegnando propedeutica musicale, canto e pianoforte in scuole musicali lombarde e svizzere e tiene Masterclass di Canto Lirico in Italia, Giappone e Francia.
Durante la sua specializzazione in Musicoterapia, ha svolto tirocini presso Casa Verdi a Milano e l’Antico Ospitale Monsignor Biraghi, lavorando con anziani musicisti e pazienti con Alzheimer.
Ha inoltre collaborato con la Fondazione Mazaya in Marocco, insegnando musica a bambini orfani e in situazioni di disagio sociale ed ha ideato un progetto di songwriting con la Comunità di Recupero Sociale e di Tossicodipendenti AGA.
Dal 2023, è attiva come musicoterapeuta presso tre reparti Alzheimer ed RSA a Milano, conducendo il progetto “Laboratorio di Canto”.
Nel 2024, ha avviato il progetto “Songwriting per bambini” presso la Parrocchia San Bartolomeo di Brugherio e ha condotto un workshop all’Accademia Cote Nacre in Francia di musicoterapia applicata per cantanti professionisti e il progetto “Musicogiocando” in collaborazione con la Fondazione Piseri.