Iscrizioni alla Scuola di Musica

L’anno scolastico generalmente parte dai primi di ottobre e si conclude entro la prima metà di giugno.

Ai primi di giugno viene emesso il bando per le iscrizioni ai corsi dell’anno scolastico successivo; viene riservato un periodo di prelazione (in genere fino a fine giugno) per i vecchi iscritti, aprendo in seguito le iscrizioni per i nuovi allievi.

Una settimana prima dell’avvio delle lezioni, gli allievi iscritti - già distribuiti ai vari docenti sulla base delle indicazioni raccolte e concordate in sede di iscrizione - sono convocati per una riunione con il docente assegnato per formulare l’orario preciso e definitivo delle proprie lezioni, tenendo conto delle molteplici esigenze, avendo presumibilmente per quel periodo un chiaro quadro degli impegni scolastici o di altro tipo.

Per ulteriori dettagli e precisazioni sull’organizzazione della scuola e rapporti con l’utenza si rimanda alla lettura del Regolamento della Scuola di Musica, così come alle Condizioni per l’iscrizione ai corsi riassunte ed esposte sulla scheda d’iscrizione stessa.

Le iscrizioni ai corsi sono vincolanti per tutto l’anno scolastico.

Vista l’esigenza emersa in questi ultimi anni, in particolare per gli allievi più piccoli, di poter effettuare delle lezioni di prova, è stata prevista tale opportunità in modo gratuito per alcune tipologie di corsi collettivi a carattere laboratoriale (corsi propedeutici, coro voci bianche…).

Per i corsi strumentali, non credendo in questo ambito di poter esaurire tale problematica con un solo incontro, vengono proposti nel mese di settembre, al di fuori dell’ambito della frequenza dell’ anno scolastico (o, in casi eccezionali di disponibilità logistica anche nel corso dell’anno scolastico stesso), pacchetti di 4 lezioni di 1 ora ciascuna per un approccio più consapevole a un’eventuale iscrizione definitiva.