Concerti 2024
Workshop - Concerto
Pierpaolo Dinapoli chitarra
Matteo Tundo live electronics
Domenica 17 novembre | ore 10:30-13:00, 15:00-17:00 workshop
ore 18:00 concerto
Nuovo Spazio Maria Bambina | via Fabio Filzi 4 - Brugherio
A corollario delle attività del corso annuale di Analisi e Composizione tenuto dal M°Giorgio Colombo Taccani presso la Scuola di Musica Luigi Piseri di Brugherio, una intera giornata di workshop e concerto proposta da h(t) DUO.
Il workshop si propone di esplorare diversi modelli d'interazione tra chitarra ed elettronica nel repertorio contemporaneo. Durante la prima parte della giornata verranno illustrati alcune formule sia strumentali che elettroniche riscontrabili nei brani proposti per il concerto, mentre nella seconda parte i partecipanti saranno invitati a proporre delle idee o piccole miniature su cui lavorare durante il workshop.
Il concerto vedrà h(t) Duo proporre Clinker (2023) e Flysch (2024)di Matteo Tundo, Kogarashi(2002, rev. 2024) di Jérôme Combier (1971), Et Ego (2017) di Daniela Fantechi (1984), Talia (2024) di Maria Vittoria Agresti (1996), Estudios Concretos(2017) di Javier Torres Maldonado (1968).
Il concerto è aperto al pubblico sino esaurimento posti disponibili; prenotazione consigliata allo 039 882477 o via mail a info@fondazionepiseri.it
Il workshop è accessibile gratuitamente a tutti gli interessati; iscrizione obbligatoria da comunicare via mail a info@fondazionepiseri.it.
Omaggio a Fausto Romitelli
Neural Vortex
Motronic Consort voce, percussioni, elettronica
Mercoledì 20 novembre ore 18.15 | Prova aperta
Giovedì 21 novembre ore 20.45 | Lezione/Concerto
Golfi d’ombra
Paolo Grillenzoni percussioni
Niccolò Nigrelli violoncello
Sabato 23 novembre ore 18.15 | Lezione/Concerto
Nuovo Spazio Maria Bambina
Via Fabio Filzi, 4 | Brugherio
Nel 2024, in occasione del ventennale dalla scomparsa di Fausto Romitelli (Gorizia, 1963 – Milano, 2004), AltreVoci Ensemble propone al Nuovo Spazio Maria Bambina una residenza di musica contemporanea incentrata sulla sua figura, un indelebile unicum nel panorama musicale europeo; è stato un artista in grado di unire mondi distanti come quello underground del rock e della techno, con la ricerca sulla musica elettronica ed il linguaggio colto di fine secolo.
Rifiutando dogmi di sorta, fu consapevole anticipatore di un percorso inevitabile della storia recente: la fluidità fra generi e la proiezione verso il nuovo, unita all’idea di emancipare il rumore quale fatto sonoro totale, aprendosi “all’universo inarmonico”.
Le sue influenze furono anche dal campo pittorico, come quelle di Francis Bacon nel pezzo Blood on the Floor, Painting 1986, o come nella video opera An Index of Metals, la cui suggestione deriva da un dipinto del pop-artist Roy Lichtenstein.
Gli appuntamenti della residenza non saranno così solo tradizionali concerti, ma una prova aperta e brevi lezioni-concerto in formato divulgativo che prevedono collegamenti tra diversi ambiti artistici.
Golfi d’ombra ha come baricentro e titolo un pezzo del 1993 del catalogo romitelliano, e si muove dall’accostamento di uno strumento monodico ad arco e un set di percussioni decisamente irrituale, accostamento che sballotta l’ascoltatore tra due mondi musicali in fortissima opposizione: da un lato, la linearità aristocratica ed elegante del disegno violoncellistico, fatto di punti, tratti e linee curve con pretesa di continuità; dall’altro, l’asprezza della percussione, addomesticata e ammorbidita nel simulare mondi discorsivi sofisticatissimi nel timbro.
Neural Vortex (2024) non è un brano del compositore goriziano ma un progetto di improvvisazioni d’autore su materiali e soggetti di Fausto Romitelli, in cui i musicisti coinvolti si muovono alla ricerca di un punto d’incontro tra mondi apparentemente dissimili.
Strumenti preparati, voce, ed elettronica, uniti ad oggetti di tutti i giorni: così si plasma un paesaggio sonoro organico ed imprevedibile, caratterizzato dalle possibilità di una nuova formula, esplorando il confine sottile tra composizione ed improvvisazione. Il tutto filtrato e trasfigurato attraverso il sintetizzatore modulare del live electronics, che alla stregua di un laboratorio alchemico crea, trasforma e distrugge il materiale sonoro.
L’interazione di questo ecosistema cristallino è capace di trasformare i colori in tinte demoniache; sonorità piene, violente e dirompenti emergono da un mondo sonoro cangiante ponendo l’ascoltatore al centro di un’esperienza immersiva d’ascolto.
88 tasti in libertà
Gazebo nel parco di Villa Fiorita
Sabato 12 ottobre | ore 10.00-19.00
Cerimonie consegna benemerenze e attestati di merito
Aula Consiliare
Domenica 13 ottobre | ore 11.00 e 16.00
FLP BAND in concerto
Cortile interno Palazzo Ghirlanda
Domenica 13 ottobre | ore 18.00
Anche quest’anno la Piseri partecipa a diverse iniziative fra le numerose previste in occasione della Festa del Santo Patrono.
Sabato 12 ottobre, dalle 10.00 alle 19.00 viene riproposto 88 tasti in libertà: nel parco di Villa Fiorita sotto il gazebo (quello delle cerimonie dei matrimoni civili per intenderci…) sarà messo a disposizione un pianoforte (un bel mezzacoda in caso di tempo stabile, altrimenti ci si dovrà accontentare di un verticale) per chiunque voglia esibirsi in un contesto assolutamente informale davanti ad amici e passanti, o semplicemente sia spinto dalla curiosità di provare a metterci le mani sopra e farsi affascinare dal suo suono. Un ‘occasione da non perdere!
Domenica 13 interventi musicali dei nostri allievi anche durante le cerimonie di consegna delle benemerenze e degli attestati di merito, rispettivamente alle 11.00 e alle 16.00 in aula consiliare, nello specifico Maria Roccasalva Firenze al violoncello al mattino, e le cantanti Sara Solimine e Alice Pirulli accompagnate al pianoforte da Marco Mele.
Sempre domenica 13 gran finale alle 18.00 nel cortile interno di Palazzo Ghirlanda (biblioteca Civica) con la FLP BAND – Chiara Castelli voce, Simone Gandini chitarra, Marco Mele tastiere, Massimiliano Bossi e al basso lo stesso Stefano Elli preparatore del gruppo – in un bel omaggio al progressive rock dei Pink Floyd e Genesis.
Sabato 21 settembre | ore 16.00
Cascina Increa | via Increa 80
Gaia Benetti, Emma Cavallotti, Beatrice Dell’Orto, Emanuele Magarini
Sabato 28 settembre |ore 21.00
Chiesetta di Sant’Ambrogio | via Dei Mille 112
Ancora una volta gli allievi della Piseri sono impegnati nelle manifestazioni del cartellone di VILLE APERTE, la prestigiosa manifestazione interprovinciale; sabato 21 settembre alle ore 16.00 il Piseri Jazz Quartet – Andrea Failla sax, Giuliano Ginasi piano, Marco Sangalli basso, Francesco Scura batteria, capitanati dal loro docente Antonello Monni – propone un omaggio a celebri standards nella bella cornice del cortile interno di Cascina Increa. Sabato 28 settembre, ma alle 21.00, nella suggestiva atmosfera della Chiesina di Sant’Ambrogio, avranno invece modo di esibirsi la flautista Gaia Benetti (tre movimenti dalla Suite Modale di Bloch), le giovanissime violoncelliste Emma Cavallotti (Sonata di De Fesch) e Beatrice Dell’orto (Sonata in mi minore di Benedetto Marcello e Bourrè di Squire)) e per concludere il clarinettista Emanuele Magarini a proporre la Sonata in si bemolle maggiore di Wanhal.
Prenotazione obbligatoria su www.villeaperte.info
FUORI TUTTI
Standards for ever – Prog Rock
PISERI JAZZ QUARTET
FLP BAND
Mercoledì 12 giugno 2024 | ore 21.00
Cortile di Maria Bambina
Via Fabio Filzi, 4 | Brugherio
Inserito nel cartellone di FUORI TUTTI, rassegna estiva di teatro per famiglie all’interno di Futura – progetto Culturale per il benessere della Comunità, il progetto sostenuto da Cariplo e che vede nello specifico partner capofila di riferimento l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Brugherio e l’Associazione Eccentrici Dadarò, ecco la bella proposta di mercoledì 12 giugno alle 21.00 nel Cortile Maria Bambina in via Fabio Filzi 4 dei gruppi di musica d’insieme moderna della Scuola di Musica Luigi Piseri.
Esordio per il Piseri Jazz Quartet, formato dal sassofonista Andrea Failla, il tastierista Giuliano Ginasi, il bassista Marco Sangalli e il batterista Francesco Scura, coordinati da , autore anche degli arrangiamenti e che sicuramente non esiterà a salire sul palco interveneAntonello Monnindo con il suo sax; la loro propsta è incentrata su celebri standards di Jerom Kern, Duke Ellington, Charlie Parker, Joe Henderson e Toots Thielemans.
Ormai ben conosciuta al pubblico brugherese – e non solo – la FLP BAND capitanata da Stefano Elli, coordinatore e bassista, che vede al suo interno la voce di Chiara Castelli, la new entry Simone Gandini alla chitarra elettrica, Marco Mele alla tastiera e Massimiliano Bossi alla batteria; per loro invece primo confronto con il repertorio del Rock Progressive, presenteranno infatti alcune iconiche pagine di due formazioni fra i massimi esponenti del genere: Pink Floyd e Genesis.
Ingresso libero, in caso di maltempo l’evento si terrà nell’Ex Chiesa di Maria Bambina.
Per informazioni
ECP Ensemble Contemporaneo Piseri
Massimo Encidi direttore
Sabato 25 maggio 2024 | ore 20.30
Sala Conferenze Palazzo Ghirlanda (Biblioteca Civica)
Via Italia, 27 | Brugherio
Riprendono gli appuntamento della stagione 2024 di Musica a Palazzo Ghirlanda, i brevi concerti domenicali proposti nella sede della Sala Conferenze di Palazzo Ghirlanda –Biblioteca Civica, che nuovamente ringraziamo per la preziosa ospitalità.
Una importante opportunità esecutiva dal vivo per i nostri allievi e i giovani talenti affiliati e selezionati, che avranno modo di finalizzare con un’esecuzione pubblica un progetto didattico di ampio respiro, o “testare” il programma di un futuro importante concerto o esame esterno.
Quarto appuntamento interamente dedicato all’ ECP Ensemble Contemporaneo Piseri, la meritoria formazione diretta da Massimo Encidi dedita allo studio e diffusione della musica contemporanea.
Per l’occasione ne sono componenti la flautista Giada Prando, i clarinettisti Chiara Pastori e Giuseppe Caridi, la violinista Federica Gazzola, il violoncellista Marco D’Urso, il percussionista Martino Faedi e la pianista Daria del Vaglia.
Molto interessante il programma, composto esclusivamente da pagine di compositori italiani viventi: nell’ordine di presentazione Power station di CARLO BOCCADORO, le Tre canzoni civili di MAURO MONTALBETTI, Adesso ancora di CARLO BOCCADORO, le Three Simple Songs di LORENZO FERRERO, Brightness di MAURO MONTALBETTI e La formula del fiore di CARLO GALANTE.
Consigliata la prenotazione alla mail info@fondazionepiseri.it .
IN ORBITA MOBILI
Una galleria di satelliti
Concerto finale brani allievi masterclass Analisi e Composizione M° Giorgio Colombo Taccani
ENSEMBLE ALTREVOCI Akiko Kozato solista ospite
Domenica 16 giugno 2024 | ore 15.00
Prove aperte sabato 15 giugno 2024 | ore 10.00-13.00 e 14.30-18.30
Ex Chiesa di Maria Bambina
Via Fabio Filzi, 4 | Brugherio
Si è ormai giunti all’atto finale dell’edizione 2023/24 dellamasterclass annuale di Analisi e Composizione a cura del M° Giorgio Colombo Taccani: nella suggestiva acustica dell’ex Chiesa di Maria Bambina domenica 16 giugno concerto finale dei brani,quest’anno liberamente ispirati a “Serenata per un satellite” di Bruno Maderna, dei 9 allievi, provenienti da tutt’Italia, del corso; sabato 15 giugno prove aperte con interpreti e compositori per l’ intera giornata.
Protagonisti “esecutivi” la formazione in residenza Ensemble AltreVoci -quest’anno composta da Laura Bersani flauto, Stefano Raccagni violino, Cecilia Adele Bonato viola, Francesca Virgilio arpa e Paolo Grillenzoni percussioni - e la solista ospite Akiko Kozato mezzosoprano.
Si potranno quindi apprezzare, sia in esecuzione che nel delicato e interessante lavoro di concertazione e prova, le pagine di Livio Claudio Bressan (Filastrocca Satellitare per mezzosoprano, flauto e arpa), Paolo Cipollini (Extramondo per mezzosoprano e arpa), Andrea Di Vincenzo (Spazio 1999 per violino e viola), Danilo Karim Kaddouri (Lamine- primo rituale per mezzosoprano solo), Andrea Mastropasqua (Luci sulla parete per violino, viola, arpa e percussioni), Alessio Romeo (Xenion per flauto, viola e arpa), Marco Savastano (Pneuma per flauto basso, violino, viola, marimba), Francesco Sgambati (Horror Vacui per flauto, violino, arpa, percussioni) e Diego Tripodi (Come morti per noi voci ideali per flauto in sol, violino, viola e marimba).
La manifestazione rientra nel l’ambito di FUTURA – Progetto culturale per il benessere della Comunità, sostenuto da Cariplo, e con l’adesione del Comune di Brugherio ed Eccentrici Dadarò. Nell’ambito della “residenza” dell’Ensemble AltreVoci nella ex Chiesa di Maria bambina proposta anche martedì 11 giugno alle 18.30 una lezione/concerto a cura di Stefano Raccagni sul violino nella musica contemporanea.
Consigliata la prenotazione alla mail info@fondazionepiseri.it .
Stefano Caroli chitarra
PISERI FLUTE QUARTET
Isabella Carioni, Alice Melzi, Giada Prando, Giulia Zanardo flauti
Domenica 5 maggio 2024 | ore 18.00
Sala Conferenze Palazzo Ghirlanda (Biblioteca Civica)
Via Italia, 27 | Brugherio
Riprendono gli appuntamento della stagione 2024 di Musica a Palazzo Ghirlanda, i brevi concerti domenicali proposti nella sede della Sala Conferenze di Palazzo Ghirlanda –Biblioteca Civica, che nuovamente ringraziamo per la preziosa ospitalità.
Una importante opportunità esecutiva dal vivo per i nostri allievi e i giovani talenti affiliati e selezionati, che avranno modo di finalizzare con un’esecuzione pubblica un progetto didattico di ampio respiro, o “testare” il programma di un futuro importante concerto o esame esterno.
Terzo appuntamento con il chitarrista Stefano Caroli, in prossimità dell’esame finale di Diploma Accademico interno, che si propone con l’impegnativa Sonata “Omaggio a Boccherini” di M.Castelnuovo-Tedesco ; a seguire la formazione del PISERI FLUTEQUARTET, tutta al femminile e composta da Isabella Carioni, Alice Melzi, Giada Prando, Giulia Zanardo , che dopo alcuni anni di lavoro riesce a proporsi con programma variegato che spazia da trascrizioni di J.S.Bach (il celebre corale dalla Cantata BWV 147), W.A.Mozart (Sinfonia da Le nozze di Figaro), B.Smetana (La Moldava) e G.Bizet (Suite dalla Carmen) a pagine originali quali il Quartetto op.12 di A.Reicha e i Trois Pieces di E.Bozza.
Consigliata la prenotazione alla mail info@fondazionepiseri.it .
Antonella Matarazzo Soprano
Stefanna Kybalova Mezzosoprano
Enrico Iviglia Tenore
Paolo Battaglia Basso
CORALE LIRICA AMBROSIANA
Roberto Ardigò Direttore
ORCHESTRA da CAMERA CANOVA
VALTER BORIN Maestro Concertatore e Direttore
Domenica 21 aprile 2024 | ore 16.00
Chiesa di San Bartolomeo
Piazza Roma | Brugherio
Dopo parecchi anni di assenza, ecco il ritorno della grande Musica Sacra in Brugherio con una prestigiosa produzione fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale. in collaborazione con la Fondazione Luigi Piseri e la comunità Epifania del Signore, che ospita l’iniziativa nella Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo.
Solisti d’eccezione, la compagine della Corale Lirica Ambrosiana, già più volte ospite in Brugherio, l’Orchestra da Camera Canova, formazione emergente nel panorama nazionale- e non solo – e in cui con piacere ritroviamo i volti di alcuni dei nostri migliori ex-allievi, il tutto concertato e diretto dal M° Valter Borin.
Un’occasione imperdibile di ascoltare dal vivo il capolavoro mozartiano.
Ingresso libero
Coro San Bartolomeo – Raffaele Deluca direttore
Piseri Ensemble – Piercarlo Sacco direttore
Martedì 12 e 19 marzo | ore 20,45
Sala Conferenze Palazzo Ghirlanda (Biblioteca Civica)
Via Italia 27 | Brugherio
Brugherio
In vista di imminenti esibizioni concertistiche esterne (21 marzo Basilica di San Nicolò a lecco, 23 marzo al Festival di Abbadia Cerreto e per concludere il 6 aprile a Carimate), ecco nuovamente il PISERI ENSEMBLE, formazione di giovani archi diretta dal M° Piercarlo Sacco, in collaborazione con il Coro San Bartolomeo preparato dal M° Raffaele Deluca, a proporsi nella fase di definizione degli ultimi dettagli nella lettura delle Cantate BWV0004 Christ lag in Todesbanden e BWV0061 Nun komm, der Heiden Heiland di J.S.Bach.
>Oltre che occasione di avvicinamento a due capolavori della sterminata produzione sacra bachiana, il conoscere e toccare con mano le fasi di preparazione di un evento musicale costituisce un’occasione di crescita culturale di importante valenza, arrivando a incuriosire e stimolare il pubblico forse ancor maggiormente che non in occasione di una vera e propria esibizione concertistica.Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili esclusivamente tramite prenotazione a info@fondazionepiseri.it.
Coro San Bartolomeo – Raffaele Deluca direttore
Piseri Ensemble – Piercarlo Sacco direttore
Giovedì 21 marzo | ore 21.00
Basilica di San Niccolò | Lecco
Sabato 23 marzo | ore 17.00
Abbadia del Cerreto
Sabato 6 aprile | ore 21.00
Chiesa di san Giorgio e Maria Immacolata | Carimate
Si rinnova la bella collaborazione fra il Coro San Bartolomeo, preparato da Raffaele Deluca, e il nostro Piseri Ensemble diretto da Piercarlo Sacco; ben tre eventi esterni (oltre alle prove aperte del 12 e 19 marzo proposte in Palazzo Ghirlanda a Brugherio), quasi una piccolo tournée con il nuovo invito nell’importante sede della Basilica di san Nicolò a Lecco, la prestigiosa nuova chiamata all’Abbadia del Cerreto, sede di numerosi eventi musicali, e infine la new entry a Carimate.
Il programma vede l’esecuzione di due Cantate giovanili, la BWV0004 Christ lag in Todesbanden - per il periodo di Passione - e la BWV0061 Nun komm, der Heiden Heiland - per quello natalizio - di J.S.Bach; nell’occasione solisti il soprano Raffaella Longarini, il tenore Massimiliano Italiani e il basso Massimo Pagano.
Stefano Caroli chitarra
Emanuele Magarini clarinetto
Emma Cavallotti violoncello
Andrea Giurgola pianoforte
Roberto Gambaro pianista accompagnatore
Domenica 7 aprile 2024 | ore 18.00
Sala Conferenze Palazzo Ghirlanda (Biblioteca Civica)
Via Italia, 27 | Brugherio
Riprendono gli appuntamento della stagione 2024 di Musica a Palazzo Ghirlanda, i brevi concerti domenicali proposti nella sede della Sala Conferenze di Palazzo Ghirlanda –Biblioteca Civica, che nuovamente ringraziamo per la preziosa ospitalità.
Una importante opportunità esecutiva dal vivo per i nostri allievi e i giovani talenti affiliati e selezionati, che avranno modo di finalizzare con un’esecuzione pubblica un progetto didattico di ampio respiro, o “testare” il programma di un futuro importante concerto o esame esterno.
Secondo appuntamento con il chitarrista Stefano Caroli, in prossimità dell’esame finale di Diploma Accademico interno, che si propone con l’impegnativa Fuga in sol minore BWV 1000 di J.S.Bach; a seguire il clarinettista Emanuele Magarini, a presentare la Sonata in si bemolle maggiore di J.B.Wanhal accompagnato da Roberto Gambaro; la giovanissima violoncellista Emma Cavallotti, in duo sempre con Roberto Gambaro, ci farà conoscere la Sonata in mi minore op.38 di B.Romberg mentre il finale è lasciato alla celeberrima Sonata in do minore op.13 “Patetica” di L.van Beethoven eseguita dal pianista Andrea Giurgola.
Consigliata la prenotazione alla mail info@fondazionepiseri.it .