Concerti 2024

Mercoledì 12 giugno 2024 | ore 21.00
Cortile di Maria Bambina
Via Fabio Filzi, 4 | Brugherio

Inserito nel cartellone di FUORI TUTTI, rassegna estiva di teatro per famiglie all’interno di Futura – progetto Culturale per il benessere della Comunità, il progetto sostenuto da Cariplo e che vede nello specifico partner capofila di riferimento l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Brugherio e l’Associazione Eccentrici Dadarò, ecco la bella proposta di mercoledì 12 giugno alle 21.00 nel Cortile Maria Bambina in via Fabio Filzi 4 dei gruppi di musica d’insieme moderna della Scuola di Musica Luigi Piseri.

Esordio per il Piseri Jazz Quartet, formato dal sassofonista Andrea Failla, il tastierista Giuliano Ginasi, il bassista Marco Sangalli e il batterista Francesco Scura, coordinati da , autore anche degli arrangiamenti e che sicuramente non esiterà a salire sul palco interveneAntonello Monnindo con il suo sax; la loro propsta è incentrata su celebri standards di Jerom Kern, Duke Ellington, Charlie Parker, Joe Henderson e Toots Thielemans.

Ormai ben conosciuta al pubblico brugherese – e non solo – la FLP BAND capitanata da Stefano Elli, coordinatore e bassista, che vede al suo interno la voce di Chiara Castelli, la new entry Simone Gandini alla chitarra elettrica, Marco Mele alla tastiera e Massimiliano Bossi alla batteria; per loro invece primo confronto con il repertorio del Rock Progressive, presenteranno infatti alcune iconiche pagine di due formazioni fra i massimi esponenti del genere: Pink Floyd e Genesis.

Ingresso libero, in caso di maltempo l’evento si terrà nell’Ex Chiesa di Maria Bambina.

info@glieccentricidadaro.com

cultura@comune.brugherio.mb.it

scarica la locandina

Progetto Futura
IN ORBITA MOBILI
Una galleria di satelliti

Concerto finale brani allievi masterclass Analisi e Composizione M° Giorgio Colombo Taccani

ENSEMBLE ALTREVOCI Akiko Kozato solista ospite
Domenica 16 giugno 2024 | ore 15.00
Prove aperte sabato 15 giugno 2024 | ore 10.00-13.00 e 14.30-18.30
Ex Chiesa di Maria Bambina
Via Fabio Filzi, 4 | Brugherio

Si è ormai giunti all’atto finale dell’edizione 2023/24 dellamasterclass annuale di Analisi e Composizione a cura del M° Giorgio Colombo Taccani: nella suggestiva acustica dell’ex Chiesa di Maria Bambina domenica 16 giugno concerto finale dei brani,quest’anno liberamente ispirati a “Serenata per un satellite” di Bruno Maderna, dei 9 allievi, provenienti da tutt’Italia, del corso; sabato 15 giugno prove aperte con interpreti e compositori per l’ intera giornata.

Protagonisti “esecutivi” la formazione in residenza Ensemble AltreVoci -quest’anno composta da Laura Bersani flauto, Stefano Raccagni violino, Cecilia Adele Bonato viola, Francesca Virgilio arpa e Paolo Grillenzoni percussioni - e la solista ospite Akiko Kozato mezzosoprano.

Si potranno quindi apprezzare, sia in esecuzione che nel delicato e interessante lavoro di concertazione e prova, le pagine di Livio Claudio Bressan (Filastrocca Satellitare per mezzosoprano, flauto e arpa), Paolo Cipollini (Extramondo per mezzosoprano e arpa), Andrea Di Vincenzo (Spazio 1999 per violino e viola), Danilo Karim Kaddouri (Lamine- primo rituale per mezzosoprano solo), Andrea Mastropasqua (Luci sulla parete per violino, viola, arpa e percussioni), Alessio Romeo (Xenion per flauto, viola e arpa), Marco Savastano (Pneuma per flauto basso, violino, viola, marimba), Francesco Sgambati (Horror Vacui per flauto, violino, arpa, percussioni) e Diego Tripodi (Come morti per noi voci ideali per flauto in sol, violino, viola e marimba).

La manifestazione rientra nel l’ambito di FUTURA – Progetto culturale per il benessere della Comunità, sostenuto da Cariplo, e con l’adesione del Comune di Brugherio ed Eccentrici Dadarò. Nell’ambito della “residenza” dell’Ensemble AltreVoci nella ex Chiesa di Maria bambina proposta anche martedì 11 giugno alle 18.30 una lezione/concerto a cura di Stefano Raccagni sul violino nella musica contemporanea.

Consigliata la prenotazione alla mail info@fondazionepiseri.it .

scarica la locandina