• Pacchetti lezioni prova

    Per una scelta più consapevole

    Vista l’esigenza emersa in questi ultimi anni, in particolare per gli allievi più piccoli, di poter effettuare delle lezioni di prova, è prevista tale opportunità in forma gratuita per alcune tipologie di corsi collettivi a carattere laboratoriale (corsi propedeutici Musigiocando, coro voci bianche…).

    Per i corsi strumentali, non credendo in questo ambito di poter esaurire tale problematica con un solo incontro, vengono proposti preferibilmente nel mese di settembre, al di fuori dell’ambito della frequenza dell’ anno scolastico, pacchetti a pagamento (vedi tariffario annuale) di 4 lezioni di 1 ora ciascuna, o eventuali soluzioni proporzionali, per un approccio più consapevole a un’eventuale iscrizione definitiva.

  • Strumenti in comodato

    Prima del “proprio” strumento

    Per gli iscritti può essere possibile usufruire, secondo disponibilità, di strumenti di proprietà della scuola, in modo da consentire un più consapevole e ponderato successivo acquisto; per i corsisti più avanzati può invece essere concesso l’utilizzo di strumenti particolari per necessità formativa.
    Nel previsto comodato agevolato sono richiesti un semplice versamento a titolo di cauzione e un modesto contributo alle spese di manutenzione e ampliamento parco.
    Attualmente disponibili chitarre ¾ e intere, violini e violoncelli di diverse misure, viola, contrabbasso ½, flauti, ottavino, clarinetti, tromba, tromboni, sax, clarinetti in si b, clarinetto in la e clarinetto basso.

  • Laboratori di Produzione musicale

    Tecniche di registrazione e gestione service

    Innovativi percorsi formativi già formulati o a carattere laboratoriale sulla base delle necessità emerse, di gestione service e registrazione utilizzando mezzi tecnologici di facile disponibilità.

    Possibilità, sulla base delle cognizioni così acquisite, di collaborare nella gestione service delle manifestazioni della Scuola e durante eventuali registrazioni a cura della Fondazione.

  • Corso Teorico per corsisti strumentali amatoriali

    Il corso nasce per andare incontro all’esigenza di dare una formazione teorica di base a tutti coloro che frequentano corsi strumentali amatoriali e che per motivi di tempo, impegno e quant’altro non riuscirebbero a frequentare il corso teorico-armonico tradizionale.

    Il corso è presentato su 2 livelli (iniziale e proseguimento) proposti in soluzioni a pacchetti di 8 incontri ciascuno.

    Le lezioni saranno giocoforza essenzialmente concepite frontalmente, imperniate più sulla spiegazione degli argomenti trattati piuttosto che sulla parte relativa alle esercitazioni, su cui si forniranno soprattutto indicazioni orientative, che verranno demandate alla volontà/possibilità del singolo allievo.

  • Laboratori di musica d'insieme

    Per chi ama condividere la gioia del far musica

    Vero fiore all’occhiello della Scuola sono le diverse formazioni di musica d’insieme, nate per esigenze didattiche e credo formativo, ma che in alcuni casi hanno ormai acquisito importanti riconoscimenti esterni e una propria chiara personalità interpretativa.

    “Piseri Ensemble” (archi), ECP Ensemble Contemporanea Piseri, Cellocosmos (orchestra violoncelli) Quartetto flauti, Orchestra di Chitarre, Insieme Jazz, Band pop e rock, sono quelle proposte con continuità negli ultimi anni, a cui si aggiungono altre numerose collaborazioni occasionali e le novità del Piseri Flute Choir, Ensemble di trombe, laboratori introduttivi di clarinetto collettivo.

    Aperte a strumentisti esterni, con modalità di accesso e frequenza da concordare a seconda dei casi con la direzione.

    Previa audizione possibilità di inserimento strumentisti esterni, con modalità di accesso e frequenza da concordare con la direzione.

    PISERI FLUTE CHOIR

    LABORATORI INTRODUTTIVI di CLARINETTO COLLETTIVO

    ENSEMBLE DI TROMBE

  • Proposte Propedeutiche

    Possibilità di approccio gioioso e condiviso alla musica, sviluppando minimi contenuti teorici e affinando la propria consapevolezza corporea

    Musigiocando

    Progetto di educazione musicale di base per partecipanti in età prescolare.

    Mani in Musica

    Conoscere e provare a suonare tanti strumenti, per una maggiore consapevolezza delle proprie inclinazioni e affinità.

    Coro Voci Bianche

    Progetto di approccio musicale di base per partecipanti in età scolare; un’ulteriore possibilità di approccio gioioso e condiviso alla musica, sviluppando minimi contenuti teorici e affinando la propria consapevolezza corporea.