Laura Bersani

Flauto traverso

Si diploma in flauto traverso sotto la guida di Rocco Abate al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e si laurea con il massimo dei voti al Diploma Accademico di II Livello all’ISSM “O. Vecchi” di Modena con Michele Marasco, Andrea Oliva e Gabriele Betti.

Ha frequentato masterclass con Andrea Manco, Jean-Claude Gerard, Patrick Gallois, Maurizio Simeoli e Janos Balint; ha studiato ottavino con Nicola Mazzanti e si è perfezionata nel repertorio contemporaneo con Paola Fre.

Dal 2013 è membro stabile di AltreVoci Ensemble con il quale porta avanti una ricerca sul repertorio del Novecento e contemporaneo, collaborazione che la porta ad esibirsi al Teatro dell’Arte della Triennale di Milano, al Teatro Grande di Brescia, al Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena, ai Chiostri di San Pietro e al Teatro Ariosto di Reggio Emilia per il Festival Dialoghi sul Comporre e al Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano.

Dal 2017 si è esibita con alcuni grandi interpreti del panorama internazionale tra cui Fabrizio Meloni, primo clarinetto del Teatro alla Scala, il chitarrista Giulio Tampalini, la cantante Cristina Zavalloni e l’attore Marco Baliani.

Nel marzo 2019 si è esibita come solista al Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena, diretta da Carlo Boccadoro, di cui ha eseguito un concerto per flauto ed ensemble (Box of paints). Nello stesso concerto suona anche la prima assoluta di Ljust per flauto ed ensemble, composizione dedicata ad AltreVoci da Mauro Montalbetti.

Nel novembre 2019 ha tenuto un recital per flauto solo “Dall’ ottavino al flauto basso” al Museo del Novecento di Milano, in collaborazione con NoMus e Società del Quartetto di Milano; nel febbraio 2020 ha suonato con l’Ensemble Sentieri Selvaggi e nel maggio 2021 ha tenuto una masterclass intitolata “I quattro flauti, istruzioni per l’uso” presso il Conservatorio F. Vittadini di Pavia.

Nell’ ottobre 2021 suona con Ensemble Prometeo diretto da Marco Angius al Teatro Farnese di Parma per il Festival Traettorie.

Nel 2022 ha collaborato con l’Orchestra di Padova e del Veneto.

Ha suonato in qualità di solista e in formazioni cameristiche per: EstOvest Festival, ERT Emilia Romagna Teatro, Festival di Bellagio e del Lago di Como; Festival Internazionale Dino Ciani, Festival della Filosofia (MO), GMI Gioventù Musicale Italiana, Musica al Tempio di Milano, Stagione Musicale dell’Almo Collegio Borromeo (PV), NAO Festival alla Fabbrica del Vapore (MI), Pordenone Legge e Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone, Corti, chiese e cortili di Bologna, Serate Musicali di Milano.

Si è esibita inoltre all’International Mugham centre di Baku (Azerbaijan), all’Edward Said National Conservatory di Gerusalemme e al Balcan Contemporary Music Festival di Tirana.