Alberto Cazzulani

tromba
laboratorio ottoni e percussioni

Terminati gli studi superiori consegue nel 1982 il diploma di tromba presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano nella classe del m°G. Bodanza già 1^tromba solista dell’orchestra “Teatro alla Scala”; successivamente si è perfezionato seguendo master-classes tenuti da: A. Ghitalla (U.S.A.), P. Thibaud (F), Bo Nilsson (S), G. Cassone (I), E. Tarr (CH).

Ha collaborato con le seguenti orchestre: “Teatro alla Scala” di Milano, “I Pomeriggi Musicali” di Milano, l’O.S.E.R. “A. Toscanini” di Parma, Teatro “Carlo Felice “di Genova, “Orchestra da camera di Padova e del Veneto”, “Orchestra Associazione Mozart Milano” con le quali ha effettuato diverse tournées internazionali ( Tokio, Francoforte, Marsiglia, Ginevra, Sanpietroburgo, Mosca), incisioni, registrazioni televisive e radiofoniche suonando sotto la direzione di vari direttori di fama mondiale tra cui: R. Muti, R. Chailly, D. Gatti, L Maazel, C. Kleiber, G.A. Gavazzeni, S. Colin Davis, G. Bertini, v P.Maag, D. Oren,D. Renzetti, O. Dantone.

In veste solistica e cameristica ha suonato: in duo con organo con il m° E. Vianelli, “Bicinium Ensemble”, in quintetto e decimino d’ottoni “Armonia Brass Quintet” e “Milanottoni”.

Parallelamente ha svolto un’intensa attività didattica in qualità di docente di tromba presso la S.M.I.M. “F. De Pisis” di Brugherio (MB), il Liceo Musicale” C. Tenca” di Milano e “B. Zucchi” di Monza ed attualmente presso la “Scuola di Musica -Fondazione L. Piseri-” di Brugherio (MB), il Civico Liceo Musicale “R. Malipiero” di Varese. e la C.S.M. “S. Licitra” di Cinisello Balsamo (MB).

Numerosi suoi allievi hanno ottenuto premi e riconoscimenti in vari concorsi musicali e presso enti lirico-sinfonici ed attualmente svolgono regolarmente la professione musicale sia in orchestra che in campo didattico.