Sara Colagreco

Pianoforte

Nata a Milano nel 1978, dove ha frequentato il Conservatorio G. Verdi studiando pianoforte con i Maestri E.Esposito, G.Carmassi e R.Risaliti, sotto la guida del quale si è diplomata nel 2000 con il massimo dei voti.

Negli anni successivi frequenta il Triennio Superiore di Tastiere Antiche, studiando con la prof.ssa M.Porrà, diplomandosi nel 2003 a pieni voti.

Nel 2005 infine consegue la Laurea di secondo livello in pianoforte conseguendo il massimo dei voti.

Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento e partecipato a seminari e Master Classes e collabora attivamente con molte classi di strumento all’interno dello stesso Conservatorio G. Verdi e presso altre istituzioni (Civica Scuola di Musica di Milano).

Svolge da anni intensa attività concertistica, come solista ed in formazioni cameristiche, nell’ambito della musica antica svolge attività di musica d’insieme, occasionalmente anche come continuista.

Con particolare interesse segue ed esegue, già da anni, la musica contemporanea, sia in qualità di pianista che come cembalista. Grazie alla proficua collaborazione con la classe di canto della soprano Edith Martelli presso la Civica Scuola di Musica di Casatenovo si è avvicinata all’attività di Maestro accompagnatore al canto.

Particolare menzione meritano le collaborazioni, ormai stabili, in formazione di duo con la violoncellista Francesca Ruffilli (dal 2005 Duo Concorde), con i violinisti Enrica Meloni (dal 2010) ed Enrico Piccini, oltre a Dialogando con la flautista Daniela Pisano (dal 2012).

Si è esibita soprattutto in ambito cameristico, numerose volte per lo stesso Conservatorio G. Verdi di Milano, in prestigiose sedi e per diverse associazioni tra le quali: Società dei Concerti di Milano, Piccolo Teatro Studio, UNICEF, Assami, Civica Scuola di Musica di Milano, Live per Radio Popolare, Circolo Filologico Milanese, Casa Verdi e Istituto dei ciechi di Milano, Lugano, Monastero della Misericordia di Missaglia, Teatro Villoresi di Monza, Centro Culturale S. Bartolomeo di Bergamo, Galleria d’Arte “Milano”, Live streaming per Preludio, Gli Amici di Musica/realtà, Fondazione Luigi Piseri ed altre.

Considera la sua attività didattica strettamente complementare a quella concertistica.