Nicoletta Encidi

pianoforte

Brugherese, si è diplomata in pianoforte al conservatorio “G. Niccolini” di Piacenza sotto la guida della Prof.ssa Delia Pizzardi.

Nei tre anni seguenti si è dedicata, sotto la stessa guida, allo studio della didattica pianistica in generale, e in particolare all’insegnamento della tecnica di Alberto Mozzati.

Come pianista si è esibita in vari tipi di formazioni; in duo a quattro mani, con la prof.ssa Valeria Varisco, ha eseguito svariati concerti nell’area milanese. Ha fatto parte, sino dalla fondazione nel 1990, del “Ensemble Milano Musica Moderna” specializzato in diverse tipologie di musica, non ultima quella contemporanea.

Da molti anni svolge un’intensa attività didattica: ha insegnato teoria e solfeggio e pianoforte presso la Scuola Civica di Musica di Vedano al Lambro dal 1979 al 1981, pianoforte presso la scuola “Arrigoni” di Vimercate dal 1981 al 1984, e presso la Scuola Civica di Musica di Carugate dal 1981 ad oggi.

Fa parte del corpo insegnanti della Scuola di Musica “Luigi Piseri” già dal 1984, anno di nascita della stessa.