Fabrizio Giglioni

pianoforte, teorico armonico classico, armonia.

Nato nel 1966 a Milano, ha conseguito nel 1988 il diploma in Pianoforte e nel 1992 il diploma di Composizione.

In seguito ha frequentato i corsi di perfezionamento in Composizione tenuti da F. Donatoni, arrivando a conseguire il Diploma di Merito in Composizione dell’Accademia Chigiana di Siena, la borsa di studio della S.I.A.E. e il Diploma di perfezionamento in Composizione presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma.

Ha inoltre frequentato con lo stesso Donatoni i corsi alla Fondazione Romanini di Brescia , e il corso tenuto da G. Manzoni alla Scuola di Musica di Fiesole.

Nel 1992 ha vinto il 2° premio al Concorso Nazionale di Composizione “Città di Pavia”. Nel 1997 ha vinto il 1° premio assoluto al 33° Concorso Internazionale di Composizione Musicale “Città di Trieste” con la composizione Alia Musica II, partitura che è stata in seguito pubblicata dalla Casa Editrice Rugginenti.

Sue composizioni sono state eseguite in prestigiose sale da concerto in Italia e all’estero e trasmesse da importanti stazioni radiofoniche.

È stato attivo nel campo della organizzazione di eventi musicali dapprima collaborando con l’Associazione per la Musica Contemporanea Nuove Sincronie di Milano, in seguito fondando a Vicenza, insieme ad altri giovani compositori, l’Associazione Musica Reservata.

Nel corso della sua attività ha sviluppato, inoltre, un grande interesse nella didattica, soprattutto pianistica.

Ha a tutt’oggi maturato una lunga esperienza come insegnante di Pianoforte, Teoria e Solfeggio, Armonia Complementare, Musica d’Insieme e Composizione presso vari istituti musicali, tra i quali la Scuola Civica di Desio, l’Istituto Musicale Brera di Novara, la Civica Scuola di Musica di Cinisello Balsamo, la Scuola di Musica Luigi Piseri di Brugherio e il Liceo Musicale di Monza.