Andrea Grumelli
basso elettrico
Dopo aver studiato con i M° Gianluca Alberti, Alberto Viganò, Gigi De Martino, Michelangelo Flammia e Marco Ricci, si diploma alla Civica Scuola di Musica "S. Licitra" di Cinisello Balsamo sotto la guida del M° Roberto Gelli e in seguito si laurea col massimo dei voti in "Basso Elettrico Jazz" presso il Conservatorio "Nicolini" di Piacenza con il M° Riccardo Fioravanti.
Nei suoi progetti musicali si divide tra la sua passione per il Rock e l'amore per il Jazz.
Collabora con la pianista e compositrice milanese Francesca Badalini (Cineteca Italiana) alle musiche del docu-movie “Shen Ti. Cina, corpo in movimento” del regista Paolo Lipari e alle sonorizzazioni di film muti con colonne sonore originali ("Nosferatu", "La Corazzata Potemkin", "Il Dottor Caligari", "La Nuova Babilonia", "Il Mondo Perduto", "La Scala di Satana") che uniscono gusto classico a sonorità rock con ampio spazio all'improvvisazione.
Ha registrato diversi dischi in ambito Rock (Progressive e non solo), tra cui con i Soul Takers ("Tides" 2005 e "Flies in a Jar" 2007), i Winter Mist ("... and a Lonely Tree" 2000 e "What if Sisyphus Stops?" 2013) e i Verde Lauro ("6 Aprile" 2016). Dal 2017 collabora col compositore Claudio Milano alla registrazione di brani in cui fonde musica contemporanea e Rock Progressivo.
Negli ultimi anni divide l'attività tra progetti di stampo jazzistico con MS Vibes Trio (Progressive Jazz), Pitomba Quartet (Brazilian Jazz), The RED Project (basato sul lavoro del contrabbassista Red Mitchell) e Cover band.
Collabora con la Scuola di Musica "La Casa" di Fara Gera D'Adda come insegnante di basso elettrico / musica d'insieme / propedeutica e svolge attività di propedeutica musicale in laboratori realizzati presso diverse scuole primarie.