Carlo Mariani

Presidente Fondazione e Consiglio di Indirizzo

Nato a Desio, vive a Brugherio con la sua famiglia dal 1972.

Dopo diverse esperienze di lavoro, ha svolto una lunga ed intensa attività nel Movimento Cooperativo di Abitazione milanese, espressione antica e sempre attuale della società lombarda nel campo della edilizia sociale.

Già consigliere comunale di Brugherio alla fine degli anni '80, eletto in Consiglio nel 1999, entra a far parte delle Giunte del Sindaco Carlo Cifronti nel 1999 e successivamente nel 2004, prima con la responsabilità dei Lavori Pubblici e dal 2004 al 2009 con le deleghe alla Cultura ed anche al Bilancio.

Invitato a ripensare e giudicare il senso del suo impegno pubblico di quegli anni, si è così espresso:" Sono stati anni di intenso impegno e di importanti interventi realizzati a favore delle sedi cittadine della cultura, col ritorno della Biblioteca a Palazzo Ghirlanda, l’ ammodernamento dell’Auditorium e soprattutto la realizzazione della nuova sede per la Scuola di Musica, moderna, funzionale ed ammirata dai tanti amici che l' hanno visitata."

In quegli anni si è avviata, insieme con il corpo docente, la ricerca di nuove condizioni gestionali ed istituzionali, che portassero la Scuola di Musica fuori dal perimetro della Pubblica Amministrazione, al riparo dalle alterne vicende del Bilancio comunale.
Da lì è venuta l’intuizione, quindi la scelta approvata dal Consiglio Comunale ed oggi la bella realtà della Fondazione di Partecipazione Luigi Piseri, costituita per favorire la crescita di ruolo della nostra Scuola nella città e nel territorio, lo sviluppo della sua missione culturale, la difesa della sua autonomia didattica ed infine la valorizzazione di una offerta formativa di alto valore culturale.

E' in questa appassionante avventura che continua ad essere impegnato, insieme con gli altri Amministratori della Fondazione, con tutti i docenti,coi numerosi Partecipanti, con gli allievi e le loro famiglie e col favore della nostra Città e dei suoi Amministratori.