Antonello Monni

sassofono jazz, storia della musica moderna, laboratorio improvvisazione Jazz/Big Band

Diplomato in clarinetto presso “l’Istituto Musicale Pareggiato P.Mascagni” di Livorno, sotto la guida del M°. Mario Del Zoppo, in seguito ha frequentato gli stages di “Siena Jazz“con Claudio Fasoli, e le clinics estivi a Perugia della “Berklee College of Music di Boston“.

Nel 2002 consegue, con il massimo dei voti, il diploma in jazz (composizione ed arrangiamento), presso l’Istituto Musicale Pareggiato “P. Mascagni” di Livorno, sotto la guida del M° Mauro Grossi.

Trasferitosi a Milano, inizia una serie di collaborazioni nel campo della musica leggera e Live performances con musicisti quali Demo Morselli, Daniele Silvestri, Fausto Leali, Aida Cooper, Ronnie Jones, Sergio Caputo, Annalisa Minetti, Linda Wensley, Alex Baroni, Fabio Concato.

Ha suonato inoltre con alcuni tra i piu’ importanti musicisti in jazz tra cui: Tino Tracanna, Attilio Zanchi, Roberto Cipelli, Marco Detto, Emilio Soana, Marco Castiglioni, Stefano Cerri, Luciano Zadro, Mauro Beggio, Kail Gregory, “The Sax Four Fires”, Ferdinando Farao’, Tito Mangialajo, Bob Mintzer, Carl Orr, Giovanni Falzone.

Ha inciso a proprio nome “Friends” 2002 Music Center s.n.s distr IRD; e “About Us” 2008 Dodicilune, distr IRD; nella sua discografia inoltre numerose e prestigiose le registrazioni per conto terzi: Raffaele Rinciari Big Band (1994) - Daniele Silvestri (omonimo) (1994) Ricordi - Demo Morselli Big Band "Swing - O" (1995) CGD - Bernardo Lanzetti "Master Poet" (1998) Famamusic - Collana "New Age" (1998) New Sound - Collana "Canzone Amore Mio" ( Ed. 1999/00) Warner/De Agostini - Memo Remigi "Canzoni Di Sempre" (2001) Idea Music - Luigi Bianchi “Silence” (2005) - The Sax Four Fires ”Tribute To Duke Ellington” (2005) Music Center, feauturing Bob Mintzer - Marco Detto “Blu Stones” (2005) Music Center - Dadaiko “Motivi Erranti” (2008).

Ha suonato nei principali jazz club italiani, festivals e rassegne.

Affianca all’attività concertistica quella didattica e da ottobre 2008 insegna presso la Scuola di Musica Luigi Piseri.