Mauro Sironi

flauto traverso

Mauro Sironi, diplomatosi a 19 anni presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, ha conseguito nel 1993 il Diploma Internazionale di Perfezionamento Svizzero a Lugano con Mario Ancillotti, e nello stesso anno il Diploma in Paleografia e Filologia musicale a Pavia con il massimo dei voti e con lode, per laurearsi infine in Musicologìa, presso la medesima Università, nel marzo del 2004, sempre con lode.
Nel giugno del 2009 è tra i primi in Italia a conseguire il neoistituito Diploma Accademico di II livello in flauto traverso.

Nel 1990 ha partecipato alla registrazione televisiva per la RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA della II e IV Sinfonia di P.I. Cajkovskij sotto la direzione del M° Vladimir Delman, recentemente riedite in DVD dalla Fondazione Orchestra Verdi di Milano in collaborazione con la RAI.
Ha rivestito il ruolo di primo flauto con l’Orchestra lirico sinfonica Carlo Coccia del Teatro Lirico di Novara, oltre che collaborato sia come solista (Milano Duomo, Venezia Basilica di S. Marco, Caserta Villa reale) sia come primo flauto con l’Accademia Concertante d’archi di Milano, dalla quale è invitato anche in veste ci solista da anni.
Nel 2009 è chiamato per costituire con altri professionisti l'orchestra del Teatro Nazionale di Milano, completamente rinnovato e ristrutturato dalla Stage Entertainment per allestirvi i migliori musical di Broadway (2010: Disney, la Bella e la Bestia) nell'ottica dell'ambizioso progetto di riportare stabilmente nel nostro paese questo genere musicale. Suona con un flauto Muramatsu “all gold” del 1998.

Affianca all’attività concertistica sia la ricerca musicologica (gli studi sul melodramma del primo Ottocento, in particolare Clotilde e Arrighetto di Carlo Coccia - in collaborazione e per conto del prestigioso Rossini Opera Festival - e L’amor Mugnaio di Giuseppe Nicolini, per il Conservatorio di Piacenza) sia l'attività didattica (Fondazione “Piseri” di Brugherio, Liceo musicale “Carlo Tenca” di Milano).
E' membro del Direttivo dell'Associazione ICM (Insieme Con la Musica, Milano).