Matteo Valtolina

fisarmonica

Nasce a Vimercate (MB) nel 1996 e attualmente si approccia allo studio della fisarmonica all’età di 10 anni tramite l’Associazione Musicale “Le Note”di Agrate Brianza,sotto la supervisione del Maestro Marco Faragli.

Nel 2012 si iscrive al Conservatorio “G.Verdi”di Milano, presso la classe di fisarmonica del Maestro Sergio Scappini. Qui consegue nel 2016 il Diploma Pre-accademico e nel 2021 il Diploma Accademico di Primo Livello. Nel 2018, 2020 e 2021 segue masterclass di perfezionamento nell’ambito dei San Marino International Music Summer Courses. Frequenta anche il corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l’Università Milano–Bicocca.

Nel 2010 e 2011 partecipa alla 5a e 6° edizione del Festival della Fisarmonica. Nel 2015 contribuisce all’incisione del disco “Gian Felice Fugazza”,edito da Physa-Edizioni Musicali e dedicato all’omonimo compositore. Nel 2018 vince il Primo Premio al Concorso Musicale Internazionale di Valstrona (VB). Ha collaborato con il Piccolo Teatro e partecipato a varie iniziative tra cui la Green Fashion Week(2017), come membro dell’orchestra,e il Festival di Bellagio e del Lago di Como (2021), come ospite solista. Attualmente si esibisce in qualità di solista e in formazioni cameristiche. È collaboratore de La Giovane Corale di Cassano D’Adda, tastierista del gruppo musicale Insubria e fisarmonicista dell’ensamble di fisarmoniche Fis Art Quartet.

Dal 2019 insegna fisarmonica presso la Fondazione Luigi Piseri di Brugherio (MB)e dal 2021 anche presso il Civico Corpo Musicale di Vimercate (MB).