Federica Vanacore

Canto moderno

Si avvicina alla Musica fin dall'età di quattro anni, frequentando Laboratori di Propedeutica Musicale e lezioni private di pianoforte.

A partire dall'età di undici anni frequenta per cinque anni il corso di Pianoforte Tradizionale presso il Conservatorio di Musica di Cagliari "Pierluigi da Palestrina", prendendo parte ai corsi di pianoforte, canto corale e solfeggio, conseguendo la Licenza di quest'ultimo con votazione 9,30.

Successivamente intraprende lo studio del canto moderno per 7 anni, sotto la guida del Vocal Coach Sergio Calafiura, e si diploma presso l'Accademia Voice Power MMI di Cagliari. Partecipa, inoltre, ai seminari didattici di Elisabetta Antonini, Rossella Faa, Alessandro del Vecchio, Michele Rovelli ed Elisabeth Howard, approfondendo lo studio di varie tecniche vocali quali l'improvvisazione Jazz, il VocalPower e il Voicecraft.

Oltre allo studio del canto nella sua accezione più didattica, inizia ad esibirsi in varie formazioni live per le piazze della Sardegna, in qualità di voce principale e di corista, e partecipa alle selezioni per il programma Amici di Maria de Filippi, arrivando agli ultimi provini.

Registra i cori per il disco postumo del celebre cantante dei Tazenda, Andrea Parodi, e prende parte, insieme alle voci più rinomate del panorama sardo - quali Francesca Corrias, Paola Atzeni e le Balentes- alla registrazione del disco ideato e prodotto da Rossella Faa, intitolato "Africa Africa".

Nel 2017 prende parte come voce protagonista allo spettacolo “Rehab, un viaggio attraverso la vita di AmyWinehouse”, portato in scena in vari teatri del territorio Milanese.

Nel dicembre del 2017 partecipa, insieme al Coro dei Corsi Civici di Jazz di Milano, al concerto per coro e orchestra “Ellington Sacred Concert”, diretto dal Maestro Luca Missiti, presso la Chiesa di San Marco, Milano.

Nel 2018 viene selezionata come voce principale dall’Accademia dei Poeti erranti di Milano per il progetto “ElectricLadyland”, con cui registra il disco “Liberamente”, pubblicato nell’autunno 2019.

Sempre nel 2018 viene scelta dal Maestro Paolo Tomelleri come voce solista per alcuni concerti con la sua orchestra Swing.

Nell’ottobre 2019 ricopre il ruolo di Corista nella trasmissione televisiva “Fratelli di Crozza” in onda su La 9.

Nel 2020 consegue la Laurea Triennale in Canto Jazz presso l'Accademia Internazionale della Musica - Civici Corsi di Jazz di Milano, dove studia con i Maestri Laura Fedele, Paolo Tomelleri, Lucio Terzano, Gabriele Comeglio, Franco Cerri, Marco Vaggi e altri grandi Illustri protagonisti del panorama Jazzistico italiano e internazionale.

Nel 2021 incide il suo primo singolo “When the train comes alone”.

Dal 2021 frequenta il Biennio di Specializzazione in Canto Pop presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.

Continua la sua esperienza Live come cantante in varie formazioni (Nues Duo, ElectricLadyland, AmyWinehouse Tribute, Beat Band, Just Two e tante altre) attraversando la scena musicale Jazz, Soul, Pop e Blues italiano e internazionale.

Nel 2021 porta in teatro lo spettacolo dedicato a Frida Kahlo, “Frida, il pennello del dolore” in cui si occupa della parte musicale.

Nel 2021 registra i cori per il brano di Irama, “Ovunque Sarai”, in gara al Festival di Sanremo 2022.

Ricopre il ruolo di Docente di Canto Moderno e Jazz, Teoria, Solfeggio e Laboratori Corali presso la Civica Scuola di Musica “Giampiero Prina” del Comune di Peschiera Borromeo, presso la Civica Scuola di Musica “Alda Merini” del Comune di Buccinasco e il ruolo di specialista in Musica presso le Scuole Primarie del Comune di Buccinasco.

Parallelamente all'attività musicale, consegue il diploma di Maturità Classica con votazione 95/100 presso il Liceo Classico Statale "G. Siotto Pintor", di Cagliari.

Intraprende lo studio della Legge presso la Facoltà di Giurisprudenza di Cagliari, ove consegue la Laurea Magistrale con la votazione di 110 e Lode.

Frequenta la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, presso l'Università Cattolica di Milano e contestualmente esercita il Tirocinio Forense presso uno Studio Professionale di Milano, specializzato in Diritto Penale.

Ad ottobre 2015 consegue il titolo di Avvocato presso la Corte d'Appello del Tribunale di Milano.

Nel Giugno del 2018 consegue la specializzazione in Diritto dello spettacolo al termine della partecipazione all’omonimo Master di direzione Euroconference, affrontando le più importanti tematiche legate alla materia del diritto d’autore e della contrattualistica riguardante i soggetti del diritto dell’ambito musicale, cinematografico e teatrale.