Iniziative già definite per l'a.s. 2023-24

Giorgio Colombo Taccani
Masterclass annuale di Analisi e Composizione

8 incontri in sede, a partire da domenica 29 ottobre, e 8 seminari online (a partire da domenica 22 ottobre) con cadenza in definizione sino a maggio 2024. Iscrizioni entro il 15 ottobre 2023.

Quest'anno accanto al docente la presenza in residenza di AltreVoci Ensemble, in formazione di quintetto, e la cantante Akiko Kozato, a fornire spunti tematici, affiancare la preparazione dei brani preparati dagli studenti e garantirne adeguata esecuzione nei concerti finali.

Argomenti analisi secondo trimestre 2024

Argomento ottavo incontro

Progetto Futura
IN ORBITA MOBILI
Una galleria di satelliti

Concerto finale brani allievi masterclass Analisi e Composizione M° Giorgio Colombo Taccani

ENSEMBLE ALTREVOCI Akiko Kozato solista ospite
Domenica 16 giugno 2024 | ore 15.00
Prove aperte sabato 15 giugno 2024 | ore 10.00-13.00 e 14.30-18.30
Ex Chiesa di Maria Bambina
Via Fabio Filzi, 4 | Brugherio

Si è ormai giunti all’atto finale dell’edizione 2023/24 dellamasterclass annuale di Analisi e Composizione a cura del M° Giorgio Colombo Taccani: nella suggestiva acustica dell’ex Chiesa di Maria Bambina domenica 16 giugno concerto finale dei brani,quest’anno liberamente ispirati a “Serenata per un satellite” di Bruno Maderna, dei 9 allievi, provenienti da tutt’Italia, del corso; sabato 15 giugno prove aperte con interpreti e compositori per l’ intera giornata.

Protagonisti “esecutivi” la formazione in residenza Ensemble AltreVoci -quest’anno composta da Laura Bersani flauto, Stefano Raccagni violino, Cecilia Adele Bonato viola, Francesca Virgilio arpa e Paolo Grillenzoni percussioni - e la solista ospite Akiko Kozato mezzosoprano.

Si potranno quindi apprezzare, sia in esecuzione che nel delicato e interessante lavoro di concertazione e prova, le pagine di Livio Claudio Bressan (Filastrocca Satellitare per mezzosoprano, flauto e arpa), Paolo Cipollini (Extramondo per mezzosoprano e arpa), Andrea Di Vincenzo (Spazio 1999 per violino e viola), Danilo Karim Kaddouri (Lamine- primo rituale per mezzosoprano solo), Andrea Mastropasqua (Luci sulla parete per violino, viola, arpa e percussioni), Alessio Romeo (Xenion per flauto, viola e arpa), Marco Savastano (Pneuma per flauto basso, violino, viola, marimba), Francesco Sgambati (Horror Vacui per flauto, violino, arpa, percussioni) e Diego Tripodi (Come morti per noi voci ideali per flauto in sol, violino, viola e marimba).

La manifestazione rientra nel l’ambito di FUTURA – Progetto culturale per il benessere della Comunità, sostenuto da Cariplo, e con l’adesione del Comune di Brugherio ed Eccentrici Dadarò. Nell’ambito della “residenza” dell’Ensemble AltreVoci nella ex Chiesa di Maria bambina proposta anche martedì 11 giugno alle 18.30 una lezione/concerto a cura di Stefano Raccagni sul violino nella musica contemporanea.

Consigliata la prenotazione alla mail info@fondazionepiseri.it .

scarica la locandina